Chi siamo

Endeka SGR S.p.A. gestisce fondi di investimento alternativi che erogano finanziamenti a medio termine a PMI italiane

Azionisti

Image placeholder
Intermediario finanziario, confidi vigilato da Banca d’Italia, con 7.000 soci. Garanzie per ottenere linee di credito a breve e medio- lungo termine. Patrimonio per sottoscrivere minibond di PMI, credito per investimenti e liquidità, servizi per consolidare la vicinanza alle imprese e favorire l’utilizzo di strumenti, talvolta complessi, ma selezionati ed interpretati a misura di piccola e media impresa.
Asconfidi Lombardia è una cooperativa di garanzia, senza fini di lucro, che dal 2009 accompagna al credito le Micro, Piccole e Medie Imprese della Lombardia. Il progetto Asconfidi Lombardia si è sviluppato grazie alla volontà di 15 soci e di un confidi partner e ha l'obiettivo di generare valore per le imprese, fornendo finanziamenti, nonché servizi di consulenza creditizia e finanziaria. Al fine di massimizzare l’efficacia dei servizi di accesso al credito a favore delle PMI, Asconfidi Lombardia ha siglato accordi con i migliori Istituti di Credito in modo da modulare prodotti su misura per le molteplici esigenze delle imprese, anche attraverso l’accesso a contributi regionali e alla cooperazione con le principali Istituzioni locali ed il Fondo di Garanzia pubblico per le PMI.
Fidi Impresa & Turismo Veneto (organismo nato dalla fusione tra Unionfidi Belluno e Fidimpresa Venezia prima, l´incorporazione di Fiditurismo Jesolo poi, sino ad arrivare all'ultimo atto che ha visto l'ingresso di Terfidi Veneto, la cooperativa di garanzia fidi operante nelle provincie di Vicenza, Treviso e Padova) è la prima cooperativa di garanzia del Sistema Confcommercio e Confturismo della Regione Veneto. Con sede legale ed amministrativa a Mestre, opera sul territorio veneto con le filiali di Belluno, Jesolo, Mestre, Padova, Pordenone, Portogruaro, Treviso, Vicenza. Ad oggi Fidi Impresa & Turismo Veneto è forte di oltre 18mila soci, si presenta alle istituzioni come una realtà solida, grazie al proprio patrimonio pari a 65 milioni di euro, 220 milioni di garanzie, 600 milioni di linee di credito. Lo scopo primario rimane quello che ha dato origine alle prime cooperative di garanzia nate nelle singole provincie, vale a dire quello di agire da garante accessorio per il credito delle piccole e medie imprese, di agevolare le pratiche per la concessione di contributi in conto capitale o a fondo perduto alle imprese del settore, ma l’evoluzione intrapresa permette altresì di sviluppare progetti per l’innovazione del sistema, per creare reti e supportare gli attori operanti sul territorio.
Fin.Promo.Ter. S.c.p.a. (Finpromoter) è un Intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia e costituito nel 1999 dalla Confcommercio con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle imprese operanti nel commercio, nel turismo e nei servizi, utilizzando i contributi previsti dell’art. 24 del D.lgs 114/98 (riforma Bersani). A partire dal 18 Maggio 2016, la Società risulta iscritta nel nuovo elenco degli Intermediari Finanziari ex art. 106 del TUB, operando quindi come partner fortemente patrimonializzato e trasparente al fianco degli istituti bancari convenzionati. Strumento nazionale di Confcommercio, Finpromoter, con la propria garanzia e grazie al supporto dei soci distribuiti su tutto il territorio nazionale, aiuta le imprese ad accedere ai finanziamenti bancari a condizioni agevolate grazie alle convenzioni attivate con i migliori istituti bancari. Come intermediario finanziario vigilato, Finpromoter inoltre può offrire direttamente credito e finanziamenti a tasso agevolato, avvalendosi anche della cooperazione delle principali istituzioni tra cui il Fondo di Garanzia per le PMI. Finpromoter è infatti soggetto accreditato dal Fondo di garanzia per le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico. Le garanzie concesse da Finpromoter possono quindi essere assistite dalla controgaranzia del Medio Credito Centrale ex L. n. 662/1996 (MCC).

Organi di Governo

Consiglio di Amministrazione

Gian Luigi Costanzo

Presidente
Dal 2021 ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Endeka SGR S.p.A.; riveste inoltre la carica di Presidente di Futura Invest S.p.A. ed Eulero Capital S.p.A., Holding focalizzate in attività di investimento in Private Equity e Venture Capital, con focus specifico in PMI Italiane e Innovazione. È Senior Advisor di Sectoral Asset Management, società specializzata in investimenti a livello globale nel settore Healthcare.Il Dott. Costanzo vanta più di 35 anni di esperienza nell’asset management e nel settore dei servizi finanziari, avendo ricoperto il ruolo di CEO/CIO della divisione global asset management di Banca Intesa negli anni ‘90 e di Assicurazioni Generali dal 2001 fino al 2013. Dal 2014 al 2016 è stato Senior Advisor per lo European Business Development of China Universal Asset Management e Membro Indipendente del Consiglio di China Universal Sicav, per la quale ha svolto un ruolo di supporto nell’ attività di lancio della stessa, avvenuto nel 2015. Dal 2016 al 2019 è stato Membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo, supervisionando le attività di investimento della Fondazione, e dal 2017 al 2021 Membro del Consiglio di Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, con ruolo focalizzato su attività di impact investing. Laureato in Economia presso l’Università Bocconi University e la University of Chicago. Attualmente è docente presso l’Università LIUC di Castellanza.
Paolo Ferrè

Vice Presidente
Da Giugno 2023 ricopre il ruolo Membro e Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Endeka SGR S.p.A. Da oltre 30 anni ricopre ruoli amministrativi e direttivi presso enti e società operanti nel settore bancario e finanziario; attualmente è Presidente e Membro del Consiglio dei due confidi Fin.Promo.Ter S.c.p.a. e FIDICOMET S.c.p.a. (rispettivamente dal 2021 e dal 2013), e dal 2014 componente del Consiglio di Sorveglianza di Asconfidi Lombardia S.c.p.a. Riveste inoltre dal 2014 il ruolo di Presidente di FEDERASCOMFIDI – Federazione tra Consorzi e Cooperative di garanzia collettiva dei fidi del Sistema Confcommercio – e dal 2015 di FEDERASCOMFIDI SERVIZI S.R.L.
Image placeholder

Collegio Sindacale

Gianluca Pozzi

Presidente
Angelo di Cola

Sindaco effettivo
Maura Gervasutti

Sindaca effettiva
Luciano Bovinelli

Sindaco supplente
Luca Mordonin

Sindaco supplente

Team

Image placeholder
Sergio Vicinanza

Amministratore Delegato

Amministratore Delegato – Oltre 30 anni di esperienza nell’ambito finanziario e bancario. Ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato in diverse SGR, quali Azimut SGR, Epsilon SGR, Soprano SGR e Symphonia SGR. Dal 2012 al 2014 è stato Responsabile Area Finanza Tesoreria e Capital Management di Banca Monte dei Paschi. Dal 2014 al 2017 è stato Responsabile Direzione Corporate e Investment Banking MPS e Amministratore Delegato di MPS Capital Services – Banca per le Imprese.

Image placeholder
Matteo Calzati

Direzione Investimenti e Crediti

Laureato in Finanza, ha avuto esperienza pluriennale come senior consultant presso KPMG nella funzione Audit and M&A Transaction Services. In precedenza è stato credit risk analyst presso BPER BANCA. Durante la sua carriera ha maturato esperienza nello sviluppo, messa a punto e validazione di modelli di valutazione dei rischi creditizi.

Image placeholder
Gianfranco Pastorino

Direzione Investimenti e Crediti

Esperienza pluridecennale nell'ambito bancario , con focus dal 2000 nel settore del credito maturata in ruolo di responsabilità in diversi Istituti prima in Capitalia-Bipop (Direzione Crediti), Unicredit (ultimo: Responsabile Hub Lombardia) fino all'ingresso in Credit Agricole Italia come Responsabile Concessione a livello di Gruppo, occupandosi in tale contesto oltre all'attività di governo delle strutture di concessione anche delle evoluzioni normative e delle policy creditizie e del rilascio del nuovo applicativo PEF.

Image placeholder
Marco Jacopo Ribolzi

Amministrazione e HR

Ingegnere Gestionale con decennale esperienza nel controllo di gestione e funzione amministrativa di imprese di vari settori

Image placeholder
Alex Caramella

Funzione Commerciale

Vanta oltre 28 anni di esperienza nell'investment banking, nei derivati azionari, nei mercati dei capitali e nella gestione patrimoniale. Prima di Endeka, Alex è stato managing director e responsabile delle soluzioni equity per EMEA presso Bank of America Merrill Lynch, gestendo un team di 30 venditori senior, avvocati e sviluppatori di prodotti.

Image placeholder
Livio Colombo

Funzione Operations e ICT

Ingegnere elettronico con oltre 24 anni di esperienza nei sistemi informativi, nelle procedure operative e nell'organizzazione in ambito finanziario. Prima di Endeka, Livio è stato Responsabile ICT e Organizzazione in Epsilon SGR, Soprarno SGR ed Etica SGR, supportando la crescita aziendale con lo sviluppo organizzativo e l'evoluzione dei sistemi informativi.

Image placeholder
Roberto Zagnoni

Servizio ICT

Ventennale esperienza come sviluppatore di soluzioni e system integrator per servizi ICT legato al modo finanziario, trading system, assicurativo e industriale. Sviluppo Software in diversi linguaggi di programmazione (Java, Javascript, Python, C#.NET). Amministrazione di sistemi di basi e dati. .

Contattaci



Vuoi scriverci

Compila il form o utilizza la mail:

info@endekasgr.it

Sezione News

Manda una mail alla nostra area stampa:

press@endekasgr.it